CRONACA SARDEGNA - GALLURA

l'ordinanza

Bimba positiva alla variante inglese, chiusa scuola a La Maddalena

L'istituto resterà chiuso fino al 7 marzo

Il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, ha firmato nel pomeriggio un'ordinanza con cui ha disposto la chiusura dell'istituto comprensivo di via Carducci, che ospita quasi 140 bambini tra scuola dell'infanzia e elementari, sino al 7 marzo.

Il provvedimento è stato preso dopo che è stato individuato un caso di positività alla variante inglese del Covid-19 su una bambina che frequenta l'istituto e che si trova tuttora ricoverata nella clinica di Malattie infettive dell'Azienda ospedaliera universitaria di Sassari. Le sue condizioni di salute non destano particolare preoccupazione.

Già da ieri intanto sono stati individuati e messi in quarantena per 14 giorni i compagni di classe dell'11enne, i suoi contatti stretti e ad alto rischio e i contatti a basso rischio di esposizione, disponendo lo screening su 130 persone: ieri sono stati eseguiti 60 tamponi, già trasferiti all'igiene pubblica per essere processati, mentre sono in corso gli altri 70.

"Ci siamo mossi per tempo e questo ci ha permesso di tenere la situazione sotto controllo - conferma Lai -. Abbiamo completato il censimento e lo screening in meno di 36 ore mentre la scuola è stata già sanificata e le persone in quarantena segnalate alle forze dell'ordine per i doverosi controlli".

"In un ristretto arco temporale a La Maddalena si sono registrati significativi aumenti di casi di positività", aggiunge il sindaco, "la situazione è delicata" e "risulta più che mai essenziale mettere in campo ulteriori azioni finalizzate a ridurre il contagio".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}