L'Arst è pronta e così anche la ditta che dovrà eseguire i lavori per completare il percorso della tratta metrotranviaria in città. Il via libera del Comune di Cagliari che ha concesso l'autorizzazione fino al 31 marzo per poter operare anche la notte, con deroga alle prescrizioni del regolamento anti-rumore, è la prova che le ruspe stanno per entrare in azione.

La data, più volte slittata, è ora il 7 gennaio, subito dopo l'Epifania, come annunciato dall'Azienda regionale sarda trasporti dopo le interlocuzioni con tutti i soggetti e gli enti coinvolti nel compimento dell'opera. Un percorso lungo, di circa tre anni, progettato per consentire alla metropolitana di superficie di servire anche l'area centrale di Cagliari, da piazza Repubblica a piazza Matteotti, col posizionamento del capolinea dentro la stazione Fs.

Un mega-progetto che, secondo gli ideatori, sarà portato a termine nel 2023, corredato da interventi collaterali programmati per risolvere alcune criticità nella zona dove passeranno i binari ma anche per migliorare l'arredo urbano. Di essere in dirittura d'arrivo l'hanno confermato il direttore dell'Arst Carlo Poledrini e l'assessore comunale alla Mobilità, Alessio Mereu, in rappresentanza delle istituzioni coinvolte nel progetto, assieme alla Regione che l'ha cofinanziato in aggiunta ai fondi statali e Por.
© Riproduzione riservata