È stato attivato stamattina a Cagliari il secondo Drive Through della Difesa in Sardegna dove verranno effettuati i test molecolari per rilevare la presenza del Covid-19. "Faremo i numeri necessari per poter incrementare il numero di tamponi e per farli più velocemente - spiega il sottosegretario alla difesa Giulio Calvisi - ovviamente seguendo le indicazioni delle autorità sanitarie. Questa è un'operazione che la Difesa ha avviato a livello nazionale con la sanità militare e con il supporto logistico di tutte le forze armate". "Siamo pronti a fronteggiare tutte le emergenze, staremo in azione il tempo necessario che serve per aiutare la popolazione a combattere meglio la diffusione del contagio da coronavirus".

Il Dtd in sinergia con l'Ats Sardegna resterà operativo alla Fiera per circa due mesi per sei ore al giorno dal lunedì al venerdì e sarà in grado di accogliere circa cinquanta veicoli al giorno per arrivare a processare 200 tamponi in una giornata.

In tutta la penisola sono previste circa 200 postazioni, in Sardegna il primo Ddt è stato attivato a Sassari, ora a Cagliari, ma la settimana prossima l'Esercito prevede di organizzare uno spazio anche a Nuoro e Oristano, oltre all'ausilio dell'unità mobile che si sposta nei centri dove è necessario un supporto.

Francesca Melis
© Riproduzione riservata