La Regione è già al lavoro sulla conversione dell'ospedale Marino di Cagliari a Covid Hospital. "In questo modo l'area metropolitana di Cagliari potrà fare affidamento su due Covid Hospital (l'altro è il Santissima Trinità, ndr) e due no Covid, il Brotzu e l'Azienda Ospedaliero Universitaria", spiega Massimo Temussi, neo commissario straordinario dell'Ares che ieri ha illustrato il piano della Regione anti-Covid da mettere in pratica nei prossimi quaranta giorni.

Quanto all'attivazione dei 100 posti letto Covid al Binaghi, "si procede in parallelo: stamattina erano al lavoro gli ingegneri che stanno facendo l'impianto di ossigeno-terapia". E da lunedì mattina, annuncia Temussi, "inizieremo a spostare il centro donna e la mammografia dal Binaghi nei nuovi e bellissimi locali del San Giovanni di Dio, la Terapia del dolore sarà trasferita nell'altro padiglione vicino al Binaghi, il Centro sclerosi va al Businco".

Quindi, "c'è grande collaborazione - dice il commissario - quindici barelle per il Binaghi, cioè quelle robotizzate per la terapia intensiva, arriveranno dall'AoU, insomma si lavora in una logica di area metropolitana".
© Riproduzione riservata