La puntata di Report andata in onda ieri sera su Rai 3 con al centro la decisione della Regione di tenere aperte le discoteche la scorsa estate, ipotetico veicolo di enorme diffusione del virus in un'Isola in quel momento a contagio quasi zero, ha avuto un effetto immediato: l'apertura di un'inchiesta da parte della Procura di Cagliari.

La procuratrice Maria Alessandra Pelagatti e il procuratore aggiunto Paolo De Angelis si sono confrontati a fine mattina e hanno deciso di eseguire una serie di approfondimenti dei quali si occuperanno i pm Guido Pani, Diana Lecca e Daniele Caria. Epidemia colposa il reato ipotizzato, al momento non ci saranno indagati.

Punto nodale è il parere del comitato tecnico scientifico regionale che, per ammissione dei consiglieri intervistati dai giornalisti di Report, pochi (o nessuno) pare abbiano letto. Cosa dicevano gli esperti? Suggerivano le aperture o le chiusure? Il via libera alle danze ha avuto un peso nel proliferare del Covid in Sardegna e in Italia? I consiglieri cosa intendevano per "pressioni" quando hanno detto di aver prolungato i balli anche su richiesta dei proprietari dei locali? Le indagini saranno delegate già stasera. Poi non resterà che attendere i risultati.

Andrea Manunza

***

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA

LEGGI ANCHE:

Deiana (M5S): "Solinas si dimetta"
© Riproduzione riservata