«Mi voglio sentire libera, senza le costrizioni della mia sedia», dice Marika alla telecamera di Italia 1. Ha 22 anni, e da 22 anni vive con una tetraparesi spastica che le rende impossibile controllare il proprio corpo. La sedia da cui vorrebbe liberarsi è quella a rotelle su cui deve trascorrere tutte le sue giornate. Il suo sogno di libertà e normalità era poter salire su un altro tipo di sedile, quello di una moto, e fare un viaggio.

Grazie alla trasmissione "Le Iene" quel sogno si è realizzato: nel giugno scorso, Marika ha fatto una vacanza in Sardegna su un mezzo speciale, adattato apposta per lei, e guidato da un esperto motociclista che è diventato anche un suo grande amico, Simone Zignoli. Con loro, per dare una mano e documentare tutto, c'era un'altra motociclista, nonché fotoreporter: Francesca Gaspari.

Il sedile su misura

La prima puntata della storia della giovane toscana è andata in onda martedì sera nella trasmissione di punta della rete Mediaset. Per organizzare l'avventura, l'inviato Matteo Viviani ha incontrato varie volte Marika e sua mamma, l'unica persona che la aiuta nelle necessità quotidiane. «Senza mamma io non ho nessuno», riflette la ragazza, che è molto intelligente e allegra, ma ovviamente soffre per le sue difficoltà: «Lo so che c'è chi sta peggio di me, ma io non sono mai stata normale», dice.

Mediaset ha coinvolto un'officina ortopedica di Torino specializzata in lavorazioni personalizzate per disabili. Con strumenti ad altissima tecnologia è stato creato un sedile speciale, montato sulla moto di Zignoli al posto di quello solito del passeggero, e calibrato sul corpo di Marika, per farla viaggiare in maniera comoda e sicura.

L'imbarco per l'Isola

Il lockdown ha fermato il viaggio per un po', ma a metà giugno la spedizione è potuta partire (dopo aver verificato la negatività di tutti al Covid). Nella puntata di martedì si è visto il momento in cui Simone ha svelato a Marika che era la Sardegna la loro destinazione, accolta da lei con gioiosa sorpresa. I tre hanno trascorso due settimane speciali: la trasmissione si è interrotta al momento dell'imbarco per l'Isola, nelle prossime settimane Le Iene manderanno in onda il racconto di un'esperienza davvero speciale e coinvolgente, per tutti i protagonisti.
© Riproduzione riservata