Appena entra anche l'ultima classe dei 540 bambini della scuola elementare dell'Istituto Comprensivo di Via Stoccolma a Cagliari la preside Maria Marcella Vacca gioisce: "Finalmente si riparte, è andato tutto bene. È bello vedere di nuovo la scuola viva".

Il vociare dei bambini mentre entrano in giardino con le mascherine fa sorridere le maestre: "Bello rivederli, ci mancavano". Voglia di normalità, il ritorno alla normalità per i 196mila studenti è un successo. Immagini, scatti di un primo giorno che segna la ripresa della scuola perduta, causa Covid, per oltre 200 giorni.

"Abbiamo atteso a lungo questo momento", dice Manuela Simbula, mamma di Riccardo (terza alla primaria) e presidente del Consiglio di istituto. "È un nuovo inizio per tutti".