Un'altra giornata di fuoco nell'Isola, dove il Corpo forestale è stato chiamato a domare la bellezza di 26 incendi. Quattro quelli più grossi, che hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei regionali.

Il primo questa mattina, poco prima di mezzogiorno, dove sono andati a fuoco pascoli di erba e cespugli nell'agro di Benetutti. Per domare le fiamme sono dovuti intervenire due elicotteri e il Super Puma della base Fenosu, assieme a una squadra di Forestas e una dei vigili del fuoco di Sassari. Intorno alle 14 si sono concluse le operazioni di spegnimento.

Mentre andavano a fuoco le campagne di Benetutti tre elicotteri provenienti dalle basi di Anela, Farcana e Alà dei Sardi, assieme al Super Puma, sono intervenuti per un grosso incendio nel Nuorese. Per la precisione in località Sa Razitta, nelle campagne di Nule. Quattro i punti da cui è stato innescato il fuoco, che grazie al pronto intervento della macchina antincendio ha interessato solo pochi ettari di pascoli.

Sempre alla stessa ora, intorno alle 12, un altro incendio si sviluppava in agro di Dorgali: qui sono intervenute tre squadre Forestas, due dei Vigili del fuoco e un elicottero Ecureuil proveniente dalla base del Corpo forestale di San Cosimo. Sono andati a fuoco 4 ettari di cespugliato, macchia mediterranea, olivastri e sughera.

Nel pomeriggio è stata la volta di Mogoro, in fumo 4 ettari di incolto con l'immediato intervento delle squadre di Forestas e dei vigili del fuoco (anche con due elicotteri) che hanno evitato che il fuoco arrivasse alle abitazioni.

Alle 19 un altro elicottero è intervenuto in agro di Goni per un incendio che ha interessato la macchia mediterranea.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata