Un unico lungomare da Giorgino al Poetto. E poi la pianificazione di un nuovo quartiere all'ingresso della città, tra via La Plaja e il molo Rinascita, e la riqualificazione dell'area della Fiera.

Sono alcuni dei punti chiave del protocollo d'intesa firmato a Palazzo Bacaredda dal sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, e dal presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana. Si tratta di un accordo strategico sulla condivisione delle scelte future con particolare riguardo al processo di formazione e di approvazione del nuovo Piano urbanistico comunale.

"La realizzazione di una grande lungomare che dia un nuovo aspetto alla città di Cagliari, è uno degli obiettivi più qualificanti delle linee programmatiche di mandato di questa amministrazione e realizzabile in accordo con l'Autorità portuale", spiega Truzzu. Porto e Comune per remare nella stessa direzione. "Puntiamo a dare, innanzitutto, maggiore certezza nella programmazione degli interventi infrastrutturali nelle aree oggetto dell'intesa e, allo stesso tempo - sottolinea Deina - miriamo a garantire maggiore chiarezza e celerità nell'iter istruttorio di tutte quelle istanze di concessione demaniale che perverranno al nostro ente".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata