Con una lettera inviata al Mit e ad Alitalia la Regione ha chiesto la riapertura di tutte le frequenze di continuità territoriale dagli aeroporti sardi per Roma e Milano, le stesse previste nel decreto del Mit numero 61 del 2013.

Lo ha annunciato stamattina il presidente Christian Solinas, in collegamento ad "Agorà", su Raitre. Nella lettera si fa presente che, dalla riapertura degli aeroporti a decorrere dal 3 giugno, "il monitoraggio in essere sta evidenziando una crescente domanda non soddisfatta dall'attuale offerta, già a decorrere dai prossimi giorni".

Da qui la richiesta di ripristino di tutti i voli onerati operati da Cagliari, Alghero e Olbia verso Roma e Milano e viceversa.

L'obiettivo è "assicurare, da un lato, il diritto alla continuità territoriale aerea della Sardegna, la garanzia della ripresa dei flussi business e il rilancio turistico ed economico dell'Isola e, dall'altro, l'applicazione di tutte le disposizioni dettate ai fini della prevenzione e contenimento della diffusione del Covid 19 nel settore del trasporto".

Solinas ha anche fatto presente che "c'è già un'importante dichiarazione dei low cost che vogliono collegare diverse mete nazionali e internazionali, e quindi stiamo progressivamente ripartendo. Questo determinerà arrivi nei prossimi due mesi tra i 2,5 e i 3 milioni di turisti".
© Riproduzione riservata