Salta in Consiglio regionale la discussione all'ordine del giorno sulla Fase 2. La convocazione della seduta era stata chiesta dall'opposizione ma questo pomeriggio il presidente della Regione Christian Solinas non era presente. Sarà invece disponibile a riferire in Aula martedì prossimo.

La sua assenza è stata criticata in modo deciso dall'opposizione. Cesare Moriconi (Pd) ha detto che "prima di certificati sanitari dovremmo iniziare a discutere di certificati di idoneità istituzionale", e ha parlato di "atteggiamento irresponsabile e irriguardoso da parte del presidente della Regione nei confronti del Consiglio regionale: siamo disgustati da questo atteggiamento".

Eugenio Lai (LeU) ha osservato che "questo Consiglio non merita di essere snobbato in ogni discussione fondamentale dal presidente della Giunta". Massimo Zedda (Progressisti) ha fatto notare che "al netto della presenza per Sa die, il presidente non ha mai trovato il tempo per il confronto in Aula". Oltretutto, ha aggiunto, "questo è l'unico caso in Italia di un presidente di Regione chiuso a casa per mesi e non ha avuto neanche la sensibilità di andare a portare solidarietà agli operatori sanitari impegnati sul fronte Covid".

Per Desirè Manca "ormai vedere il governatore in Consiglio è diventata un'utopia: il presidente ha preso parte a nemmeno il 10% delle sedute consiliari".

Secondo il capogruppo del Pd Gianfranco Ganau "è grave che il presidente Solinas abbia comunicato solo oggi la sua indisponibilità a partecipare alla discussione".

Le difese di Solinas sono state prese dal capogruppo del Psd'Az Franco Mula: "Il presidente stamattina era disponibile a venire in Aula, avremmo dovuto chiedere l'inversione dell'ordine del giorno. Risponderà martedì, noi non ci sottraiamo al dibattito".

Roberto Murgia

***

LEGGI ANCHE:

Problemi con App e questionario

Primi arrivi col test (facoltativo)

Altro giorno senza vittime né contagi

Turisti e soggiorno "tracciato"
© Riproduzione riservata