“Oggi è una giornata importante per la Sardegna impegnata a fronteggiare l’emergenza da Coronavirus: è appena arrivato nell’Isola un carico di 1400 casse di dispositivi di protezione, contenenti anche 1,7 milioni di mascherine". Lo ha annunciato il governatore della Sardegna, Christian Solinas, che in questi giorni ha lavorato con il capo della Protezione civile regionale Antonio Belloi per rimpinguare le scorte di Dpi dell'Isola.

"Questo primo approvvigionamento di materiale sanitario - spiega Solinas - sarà distribuito immediatamente al personale degli ospedali e agli operatori che sono in prima linea per combattere questa battaglia. Si tratta di un risultato importante reso possibile dall’organizzazione della Regione che attraverso la Protezione Civile regionale e la Centrale di committenza è riuscita a reperire in sicurezza nel mercato questi dispositivi e a monitorarne il trasporto in condizioni di oggettiva difficoltà".

Si tratta di un primo approvvigionamento urgente di un milione di mascherine chirurgiche e 700mila del tipo Ffp2.

Il carico sbarcato a Olbia è arrivato con due tir alla Fiera di Cagliari dove la Protezione Civile ha predisposto un centro logistico.

Il governatore pensa di renderne obbligatorio l'utilizzo per accedere nelle strutture pubbliche, come i supermarket, nel momento in cui saranno distribuite capillarmente in tutto il territorio regionale.

L.P.
© Riproduzione riservata