Il virus non perdona, e gli Usa resteranno "chiusi" almeno fino al 30 aprile. Clamorosa marcia indietro, dunque, da Donald Trump, che ha annunciato come le misure di "social distancing" resteranno in vigore per un altro mese nel Paese che ora guida la triste classifica mondiale dei contagiati.

Al momento i casi positivi sono oltre 143mila, con più di 2500 morti.

Riaprire gli Stati Uniti per metà aprile "era solo una aspirazione", si è "difeso" il tycoon, mentre uno studio della Fed di St. Louis prevede che l'emergenza potrebbe costare agli Stati Uniti 47 milioni di posti entro fine giugno e una disoccupazione al 32,1% nel secondo trimestre, superando di gran lunga il picco della Grande Depressione.

A far tornare Trump suoi suoi passi sono state le proiezioni delle vittime, basate su uno studio dell'Imperial College di Londra: 2,2 milioni in assenza di restrizioni, con picco fra due settimane. E il monito di Anthony Fauci, il massimo esperto americano di malattie infettive, secondo cui gli Usa potrebbero avere sino a 200mila morti e milioni di contagiati.

"Se riuscissimo a limitare il numero diciamo a 100mila, che comunque è un numero orribile, si potrebbe dire che si è fatto un buon lavoro", ha detto il presidente, con una previsione agghiacciante che ha rilanciato il panico tra gli americani.

Nel suo briefing Trump ha poi risposto a chi gli faceva notare che Russia, Cina e addirittura Cuba stanno aiutando l'Italia, stretto alleato Usa: "Stiamo mandando loro un sacco di varie cose di cui ora non abbiamo bisogno e li stiamo aiutando anche finanziariamente. Stiamo aiutando molto e stiamo lavorando

a stretto contatto con l'Italia, ma anche con la Spagna, stiamo lavorando con tutti", ha assicurato.

In particolare, ha chiarito come gli Stati Uniti aiuteranno l'Italia con 100 milioni di dollari di materiale sanitario, oltre ai respiratori cheil Paese sta già inviando così come a Spagna e Francia. "Giuseppe era molto contento", ha affermato Trump riferendosi al presidente del Consiglio Conte.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata