Grande festa a Quartu Sant'Elena per i cento anni di Giuseppina Ruggeri, nota a tutti come Peppina, un tempo maista de pannus, ovvero sarta che era riuscita a creare una sartoria che mando' avanti per trent' anni.

Uno stuolo di parenti, amici e familiari l'ha accompagnata prima alla messa nella basilica di Sant' Elena poi alla festa con l'enorme torta. Con lei anche i sacerdoti don Alfredo Fadda e Gianmarco Lorrai.

Peppina Ruggeri è nata in città, in una casa campidanese in via Bologna, nel 1920. A 12 anni va a scuola di sartoria dalla sarta quartese Innocenza Deiana, portando in dote una sedia, le forbici e gli aghi. Dopo tre anni di scuola, confeziona la sua prima vestaglia per il podestà Curreli.

Il suo primo abito di seta pura lo stirò con un ferro a carbone. Fu più o meno in quel periodo che conobbe il marito Giovanni Pani, falegname e bandista.