La previsione degli esperti si è rivelata azzeccata: avevano previsto che, ieri notte, una forte mareggiata avrebbe spinto le canne spiaggiate qualche settimana fa al Poetto verso l'interno dell'arenile.

La previsione è stata confermata: in alcuni tratti quei residui vegetali hanno raggiunto la zona dei chioschetti. Un fenomeno che dovrebbe proseguire anche nelle prossime ore: stanotte è prevista un'altra mareggiata e, almeno sino a venerdì, dovrebbe continuare a soffiare un forte vento da sud est.

Una buona notizia per gli amministratori locali che devono gestire la spiaggia. In questo modo, viene cancellata definitivamente l'ipotesi di portare via dal litorale quelle canne. Un intervento che, per altro, sarebbe stato particolarmente costoso dal momento che quei residui vegetali, una volta portati via, sarebbero diventati rifiuti speciali. Il loro smaltimento sarebbero risultato particolarmente costoso.

Diventa, dunque, sempre più probabile l'ipotesi di spostare quelle canne verso la parte più esterna del litorale. Opportunamente sistemate, servirebbero a creare quel sistema dunale che impedirebbe (proprio come sta accadendo in queste ore) alla sabbia di fuggire dall'arenile.
© Riproduzione riservata