Il premier Giuseppe Conte sarà il 2 ottobre nell'Isola.

Il presidente del Consiglio è atteso nella mattina di mercoledì a Palazzo Viceregio, per una relazione, nella sua veste di docente di Diritto civile all'Università di Firenze, sul tema "La responsabilità sociale dell'impresa".

L'intervento è previsto nell'ambito del terzo modulo del convegno, dal titolo "Autonomia e responsabilità nella gestione delle crisi: quali modelli nazionali, europei e internazionali?", organizzato dall'Università di Cagliari.

L'appuntamento è dedicato alle crisi in ambito privato nel diritto dei contratti e dei consumatori, tema sul quale il premier ha scritto di recente un lavoro scientifico.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del circuito internazionale dedicato ai "Percorsi Mediterranei di Mediazione per la Pace" che ha già fatto tappa in diversi Paesi dislocati sulle sponde del Mediterraneo (Italia, Spagna, Marocco, Libano). La finalità è quella di permettere agli studenti italiani e stranieri (a Cagliari con il programma Erasmus) di confrontarsi sulle tematiche del convegno con più di 50 relatori sia interni sia esterni all'Unione europea, con i quali negli ultimi anni l’ateneo del capoluogo - attraverso il professor Pilia - ha stretto sull'argomento intense collaborazioni internazionali.

Il convegno intende mostrare come la via per la soluzione dei conflitti passi per il Mediterraneo, tema molto caro al premier Conte.

Ad aprire i lavori i saluti del Rettore Maria Del Zompo. La sessione in cui interviene il Presidente del Consiglio dei Ministri sarà coordinata da Gullermo Cerdeira Bravo de Mansilla, docente all'Universidad de Sevilla.

(Unioneonline/v.l.)