In Sardegna la campanella del nuovo anno scolastico suonerà il 16 settembre.

Questa l'indicazione contenuta dai calendari scolastici regionali divulgati oggi, anche se ogni istituto potrà poi decidere, in virtù dell'autonomia scolastica, il giorno esatto di riapertura.

Assieme a quelli dell'Isola torneranno tra i banchi gli studenti di Lazio, Abruzzo, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Toscana e Calabria.

I primi a entrare in aula, invece, saranno gli scolari di Bolzano: il 5 settembre.

Quindi sarà la volta degli studenti del Piemonte, il 9.

In Veneto, Campania, Umbria e Basilicata le scuole riapriranno l'11 settembre, mentre il giorno successivo sarà la volta degli istituti di Valle D'Aosta, Sicilia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.

Le ultime scuole a spalancare le porte saranno quelle pugliesi, il 18 settembre.

(Unioneonline/l.f.)