La situazione degli affidi in Sardegna è sotto controllo. Lo fa sapere Grazia Maria De Matteis, Garante regionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, in seguito alle recenti vicende sui presunti affidamenti illeciti in Val d'Enza.

"Abbiamo effettuato una mappatura di tutte le strutture residenziali presenti nell'Isola che ospitano minori, incluse quelle che accolgono madri e bambini e quelle che ospitano donne vittime di violenza con i propri figli. Dalle verifiche e dai contatti finora portati avanti, la situazione appare sotto controllo", ha dichiarato.

Insieme alla Procura e al Tribunale per i Minorenni di Cagliari, fa sapere De Matteis, "abbiamo attivato un tavolo che, oltre ad aver messo in luce alcune criticità di sistema e di risorse già segnalate all'assessorato competente, sta lavorando per approntare un sistema di tutela che meglio risponda ai minori e alle loro famiglie".

La mappatura, aggiunge, "consente di poter avere in ogni momento il quadro della situazione e di effettuare verifiche più mirate".

La Garante chiede anche alla politica regionale maggiori investimenti economici in strumenti di prevenzione.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata