Si susseguono gli incontri per formare le coalizioni che a fine maggio si contenderanno il Comune di Sinnai. Si voterà dopo appena tre anni di legislatura dopo la morte, avvenuta a dicembre, del sindaco Matteo Aledda. Prima le coalizioni, poi si parlerà dei candidati alla carica di sindaco.

In campo ci saranno sicuramente numerose donne. Quasi certamente si candideranno molte delle consigliere e delle assessore uscenti, ma ci saranno anche volti nuovi e qualche defezione.

Certe le candidature di Katiuscia Concas che da dicembre guida la Giunta comunale e di altre numerose consigliere e assessore dell'attuale maggioranza. Nomi? Aurora Cappai, assessora ai Lavori pubblici, Valentina Cappai, Francesca Serreli. Si dà per certa o probabile la ricandidatura di Alessandra Serreli.

Si fa il nome anche di Laura Dessì, entrata in Consiglio un mese fa per sostituire un consigliere dimissionario. In campo sicuramente anche l'ex sindaca Pd Barbara Pusceddu (il suo nome circola anche come candidata sindaco) e Cristina Moriconi sempre del Pd.

Uscirà dall'Aula invece Stefania Sanna del Movimento 5 stelle. "Si è vero, non mi ricandido, ma - dice Sanna - resto all'interno del Movimento in altro ruolo. Sicuramente ci presenteremo con una lista molto giovane". Tra i grillini è sicura la ricandidatura di Rita Matta, insegnante, consigliera uscente.

Più di un invito sarebbe arrivato sul tavolo dell'assessora al Bilancio Stefania Maricca. Deciderà nelle prossime ore.

Sarà in campo anche Marta Sarigu, assessora alla Cultura durante la legislatura della sindaca Barbara Pusceddu. Sarigu è stata anche candidata alle ultime elezioni regionali. "Ora mi presento al Comune di Sinnai con una lista civica. Di più non posso dire. Aggiungo comunque che non sarò candidata sindaca". In campo anche Giusy Cariello, ex consigliera comunale in legislature precedenti l'amministrazione Aledda.

Tanti i volti alla prima esperienza politica, laureate, impiegate, insegnanti, madri di famiglie che i vari schieramenti politici si guardano bene da far conoscere. Si attendono novità in Forza Italia e sulle possibili alleanze nell'ambito del centrodestra. Il momento è delicato. La campagna elettorale sta per entrare nel vivo. Tanti altri nomi di donne spunteranno sicuramente col varo delle liste.
© Riproduzione riservata