Radici ben salde nella sua Nuoro, ma ramificazioni che arrivano dappertutto nel mondo. Polistrumentista con predilezione per il sassofono, Gavino Murgia riesce a fondere la musica tradizionale sarda con quella contemporanea, ammantandola di jazz, per realizzare una produzione originale, potente e carica di fascino.

Il compositore e musicista nuorese sarà protagonista lunedì a Porto Torres col suo gruppo Blast Quartet. L'appuntamento è per le 21.30 nel giardino dell'Hotel Libyssonis. Lo accompagnano il contrabbassista Aldo Vigorito, il batterista Pietro Iodice e il trombettista Giovanni Falzone che si esibisce in alcuni brani con il flicorno.

Gavino Murgia si presenta dunque in quartetto, ma è davvero sterminata la sua esperienza in formazioni di ogni tipo, così come sono innumerevoli le collaborazioni. Giusto qualche nome per rendere l'idea: Bobby McFerrin, Al Di Meola, Mauro Pagani, Massimo Ranieri, Vinicio Capossela, Noa e Danilo Rea. L'evento organizzato dall'associazione Musicando Insieme è inserito nel ricco cartellone della XV° manifestazione Musica & Natura curata da Donatella Parodi.
© Riproduzione riservata