CRONACA SARDEGNA - AGENDA

tradizioni

Sarroch: appuntamento con "Una notte da nuragico"

Quarta edizione per la rassegna
un momento della scorsa edizione di nuraghando (foto l unione sarda murgana)
Un momento della scorsa edizione di Nuraghando (foto L'Unione Sarda - Murgana)

Le tradizioni, gli usi e costumi dell'antico popolo nuragico diventano protagonisti per una notte. Torna domani, dalle 19, nel Centro servizi del nuraghe Sa domu e' s'Orcu, "Nuraghando", la rassegna ideata dall'associazione culturale S'arrocca onlus, giunta alla 4^ edizione, che rievoca i fasti dell'epoca nuragica.

L'appuntamento verrà aperto dalla mostra fotografica dei siti archeologici di Sarroch e delle riproduzioni in scala delle imbarcazioni nuragiche. A seguire, la presentazione della trilogia di libri "Il popolo delle torri" di Andrea Skaetta Sanna, con la partecipazione dell'archeologo Nicola Dessì. Alle 20, accensione del forno per la creazione del bronzetto a cura dell'artigiano Andrea Loddo, e alle 22,30 sfilata nuragica con venti ricostruzioni delle armature tratte dai bronzetti presenti nei musei sardi.

"Quella di quest'anno sarà un'edizione speciale - spiega Roberto Caria, presidente di S'arrocca onlus - , gli spettatori non solo potranno ammirare le riproduzione delle navi a vela nuragiche, ma potranno assistere anche alla sfilata degli abiti ricostruiti fedelmente dell'arciere di Usellus, del guerriero di Uta, della sacerdotessa di Selene, del musico e di tanti altri bronzetti".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...