CRONACA SARDEGNA - AGENDA

la rievocazione

A Domusnovas il "Primo raduno tiro da caccia e abilità con arco medioevale"

Parteciperanno decine di arcieri e figuranti in abiti medioevali
la presentazione con il sindaco ventura e i figuranti in abiti medioevali tenuta nella casa storica perd e fogu (foto simone farris)
La presentazione con il sindaco Ventura e i figuranti in abiti medioevali tenuta nella casa storica "Perd'e Fogu" (foto Simone Farris)

Oltre 20 arcieri, tra cui diversi professionisti, figuranti in abiti del Basso Medioevo e una ricostruzione minuziosa del contesto storico anche per mezzo di pannelli informativi, stemmi, riproduzioni di arnesi, armi artigianali ed altri orpelli. Sono gli ingredienti del "Primo Raduno Arcieri Amatoriali, Tiro da Caccia e Abilità con Arco Medioevale" che si terrà domani a partire dalle 15.30 nella palestra comunale "Vanna Secci" di Domusnovas.

L'evento ha avuto un prologo alcuni giorni fa nella splendida casa storica "Perd'e Fogu" dove figuranti in vesti medioevali e appassionati hanno snocciolato aneddoti riguardanti il passato medioevale di Domusnovas e dell'iglesiente.

L'iniziativa è opera del "Gruppo Arcieri San Sebastiano", sezione della Polisportiva Grotte San Giovanni di Domusnovas, con la collaborazione dell'associazione Judighissa - Maestrale e quella di Ines Lancellotti (Luted), Claudia Farris e Sara Tacconi che si sono occupate delle ricerca storica e dell'allestimento dei pannelli informativi.

Una competizione di abilità, preceduta dalla rievocazione dello spaccato storico, per cui si utilizzeranno archi artigianali di foggia storica con i quali colpire bersagli posti a distanze e difficoltà crescenti che partiranno dai 10 metri rispetto alla postazione di tiro.

Alle 19 le premiazioni e i saluti finali. "Si tratta di un battesimo per il gruppo 'Arcieri San Sebastiano' - spiega Virgilio Tacconi, presidente della polisportiva - che da quest'anno prenderà parte per la prima volta alle gare sportive dei circuiti federali. Al contempo sarà la prima uscita anche per l'associazione 'Giudighissa' (sezione dell'associazione Maestrale) formata dagli appassionati delle rievocazioni storiche".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...