Christine Lagarde, 63 anni, in un'intervista alla rivista francese Elle si racconta senza veli, spiegando come alla sua età si possa essere ancora "straordinariamente felici, sotto tutti i punti di vista: mentale, fisico e sessuale".

Il direttore del Fondo Monetario Internazionale parla a lungo delle donne over cinquanta, giudicate secondo uno studio recente "poco appetibili": "Non è vero. Io, ad esempio, ci tengo molto all'aspetto fisico e questo aiuta. Anche durante le riunioni, soprattutto quando sono interminabili, tengo la schiena dritta contro la sedia e contraggo i muscoli. Se mi dicono qualcosa, mi giustifico dicendo che sto andando a sciare...".

"A Washington - prosegue - mi alzo alle 5 e fino alle 6 cincischio con la mia bella tazza di tè. Mi sembra di dominare il mondo. Subito dopo, palestra o piscina, nel palazzo dove abito". "In palestra, faccio gli addominali e utilizzo qualche macchina per le braccia, perché dopo i 60 anni, la 'tendina' è in agguato, e bisogna impegnarsi a fondo. E mentre pedalo sulla cyclette leggo i dossier".

Poi sull'alimentazione: "Ho un fisico piuttosto resistente e sono quarant'anni che non mangio carne, né bianca né rossa. Durante le cene e i pranzi ufficiali fingo molto bene...Faccio finta di bere del vino, ma in realtà quando mi riempiono il bicchiere lo lascio sempre lì".

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata