Da oggi partono ufficialmente le procedure per la lotteria degli scontrini, pensata per abbattere l'evasione fiscale. Sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it è possibile registrarsi per ottenere il proprio "codice lotteria" necessario per partecipare alle estrazioni. Il codice è abbinato al codice fiscale, va presentato alla cassa a ogni pagamento (con carta, bancomat o contante) per partecipare alle estrazioni.

La lotteria vera a propria partirà dal primo gennaio 2021 e la partecipazione è gratuita, basta munirsi del codice. Ci saranno estrazioni settimanali, mensili e annuali. Premi anche per gli esercenti, che possono arrivare a 5 milioni di euro per l'estrazione annuale.

Vi possono partecipare tutti i residenti in Italia con più di 18 anni che acquistano beni e servizi di importo minimo di un euro.

Ogni acquisto genera un certo numero di biglietti virtuali (uno per ogni euro speso) fino a un massimo di mille biglietti. Bisogna chiedere all'esercente, prima dell'emissione dello scontrino, di abbinare allo stesso il proprio "codice lotteria", che può essere stampato su carta, salvato sul proprio smartphone o in formato codice a barre.

Ci sono le estrazioni "ordinarie", che valgono anche per chi paga tramite contanti, e le estrazioni "zero contanti" valide solo per chi paga con bancomat o carta.

Tutte le vincite sono esenti da imposte. Il modo in cui saranno accreditati i premi ai virtuosi (e fortunati) è ancora da definire, c'è un mese di tempo.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata