Una crisi senza precedenti, causata dalla pandemia che ha acuito le difficoltà del settore. In Sardegna sono prossime al collasso circa 400 aziende di artigiani che occupano oltre 600 persone.

La Cna Artistico e Tradizionale chiede alla Regione Sardegna di predisporre con urgenza un bonus a favore degli artigiani che, nel 2020, hanno subito una significativa diminuzione del fatturato rispetto al 2019. Nei giorni scorsi Peppino Mele, presidente della Cna Artistico e Tradizionale Sardegna, ha lanciato un appello alla Regione sarda in una lettera indirizzata all'assessore all'Artigianato, Turismo e Commercio Gianni Chessa in cui chiede sostegno: "Gli artigiani del settore normalmente partecipano a delle manifestazioni fieristiche, molte delle quali anche aperte ai consumatori, che quest'anno sono state annullate o rinviate a data da destinarsi con un arco temporale di incertezza, lunghissimo. Oltretutto le prossime festività natalizie saranno orfane delle iniziative di piazza che normalmente animavano i nostri paesi e città e che facevano da traino all'attività commerciale, permettendo incassi significativi".

La Cna chiede alla Regione Sardegna uguali attenzione e misure riservate ad altri settori. Peppino Mele sollecita l'assessore Chessa "affinché apra quanto prima un tavolo di confronto su una misura simile al cosiddetto Decreto Ristori dedicato in questo caso unicamente alle imprese del settore artistico, tipico e tradizionale, che preveda un bonus a favore degli artigiani che rientrano in determinati parametri e nel 2020 hanno subito un significativo decremento del fatturato rispetto al 2019".
© Riproduzione riservata