Licenza sospesa per Air Italy. La conferma arriva dall'Enac, l'ente Nazionale per l'Aviazione Civile, che sul suo sito riporta la comunicazione, nella pagina riservata alle compagnie aeree.

La decisione è operativa dal 25 agosto.

I voli Air Italy sono fermi da febbraio, da quando la compagnia (ex Meridiana, nata in Costa Smeralda) è stata messa in liquidazione.

I dipendenti e i loro rappresentanti sindacali non paiono sorpresi ma, dice Arnaldo Boeddu, segretario generale di Filt Cgil, "non mi aspettavo questi tempi", e aggiunge: "Non rimane che attendere il prossimo incontro con l'azienda, le istituzioni e, come richiesto più volte, anche con le Regioni Lombardia e Sardegna".

"Mi auguro che nel frattempo Alitalia continui a operare in Sardegna in continuità territoriale, garantendo la mobilità dei cittadini e alimentando la speranza dei mille e 453 lavoratori di AirItaly - conclude Boeddu - la sospensione della licenza non aiuta la trattativa sui licenziamenti, ma restiamo concentrati sull'accordo per dieci mesi di cassa integrazione senza alcun vincolo sul mancato preavviso in caso di licenziamento, così come richiesto dai vertici aziendali".

Il Coa è stato sospeso perché non ci sono più aerei, mentre il certificato Camo (ossia quello che autorizza a gestire l'attività che garantisce la navigabilità delle macchine) è attivo perché la società gestisce l'aeronavigabilità degli aeroplani, di cui non è più l'operatore.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata