L'amministrazione comunale di Guasila ha programmato una serie di interventi a sostegno delle imprese colpite dall'impatto economico derivante dall'emergenza Covid-19.

Il piano degli aiuti, che prevede un notevole intervento di detassazione, è stato approvato dal Consiglio comunale. "Abbiamo pensato di scegliere come prima misura di sostegno alle imprese locali la riduzione e l'abolizione delle imposte e tasse di competenza comunale", dice il sindaco Paola Casula.

Si tratta di una serie di interventi finanziati con risorse del bilancio comunale: Tasi azzerata per i fabbricati agricoli e per i capannoni industriali, Tasi e Imu azzerate per i fabbricati di attività economica con sede operativa a Guasila, agevolazioni Tari per le imprese che hanno sospeso o ridotto la propria attività produttiva.

Sono state discusse anche alcune proposte presentate dai consiglieri di opposizione sulla modalità degli aiuti da destinare ai cittadini. Per poter sostenere le agevolazioni finalizzate al rilancio del tessuto economico è stato necessario prevedere alcune riduzioni sui contributi alle associazioni culturali e sportive per organizzare feste e attività ricreative. Verranno ridotte anche le indennità per gli amministratori comunali.
© Riproduzione riservata