Boom di patenti di guida nell'Isola.

Secondo l'elaborazione dell'Osservatorio Autopromotec - che fornisce un prospetto sul tasso di crescita dal 2010 al 2019 delle patenti di guida attive nelle regioni italiane - in Sardegna sono aumentate del 5,4%.

L'incremento riguarda tutta Italia, dove il numero di patenti di guida attive (cioè non scadute) sfiora i 40 milioni, secondo quanto riportano gli ultimi dati disponibili (gennaio 2019).

La regione in cui si è registrato il maggior incremento del numero di patenti nel periodo considerato è il Trentino Alto Adige (+21,3%), a cui seguono, tutte con aumenti a doppia cifra, una serie di regioni centro-settentrionali: Lombardia (+19,3%), Emilia Romagna (+13,5%), Veneto (+12,6%), Marche (+11,4%), Lazio e Umbria (ex aequo con il +10,1%).

Sempre a livello regionale e prendendo in considerazione i valori assoluti del 2019, emerge che per la presenza di patenti è in testa la Lombardia, con 6,5 milioni di patenti. Al secondo posto si posiziona il Lazio (3,7 milioni), seguito dalla Campania, con 3,4 milioni, dal Veneto, con 3,3 milioni, e dalla Sicilia, con 3,1 milioni.

In totale in queste cinque regioni vi è più della metà (per esattezza il 51,7%) di tutte le patenti di guida attive presenti in Italia.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata