Anche in Sardegna è boom della formula dello "scambio casa", oggi sempre più di moda grazie alle nuove opportunità offerte dal web.

Secondo quanto riporta la community online HomeExchange, l'Isola è la quinta regione italiana per numero di scambi, dopo nell'ordine Lazio, Toscana, Veneto e Lombardia.

Le città più visitate nel nostro Paese sono Roma, Firenze, Venezia, Milano e Torino.

In totale le abitazioni italiane disponibili sulla piattaforma sono 36.430.

I pernottamenti di utenti italiani nel 2019 sono stati 160.721, e nelle case italiane ci sono stati, sempre nel 2019, 179.586 pernottamenti.

Tra gli utenti italiani uno scambio su tre avviene nel nostro Paese, e più della metà degli scambi viene realizzata nei paesi limitrofi: le principali mete degli italiani sono, dopo l'Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti e Germania.

"Siamo orgogliosi di annunciare che il numero di scambi da parte della community italiana è più che raddoppiato negli ultimi due anni. Gli italiani non si sono dimostrati restii ad aprire le proprie porte di

case ad altri viaggiatori con cui condividono la stessa filosofia di turismo e lo stesso desiderio di esperienze autentiche: il numero di scambi finalizzati dagli utenti italiani è cresciuto del 129% nel 2019 rispetto al 2017" ha commentato Benedetta Galassini, country manager Italia di HomeExchange.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata