ECONOMIA

le offerte

Anche in Sardegna è il giorno del Black Friday, caccia allo sconto

E i ragazzi di Fridays for Future manifestano contro il consumismo

Sono sei gli italiani su dieci (il 58%) che nel weekend del Black Friday faranno spese.

È quanto emerge da un'indagine Coldiretti-Ixe' su "Il Venerdì nero" degli italiani.

"Anche se si tratta di una iniziativa nordamericana nata già negli anni '60, si sono moltiplicate anche in Italia promozioni commerciali per l'occasione che si allargano - precisa la Coldiretti - dal web ai grandi gruppi fino ai mercati contadini, coinvolgendo soprattutto la fascia più giovane della popolazione".

Chi coglierà le occasioni a prezzi più o meno stracciati spenderà in media 167 euro, seppur con sensibili differenze. Se quasi 4 italiani su 10 (38%) spendono tra i 100 e i 200 euro, un altro 9% arriva fino a 300 euro, un 7% si spinge a 400 euro mentre un 3% di ''paperoni'' supera addirittura i 500 euro.

Per il 24% gli acquisti restano invece sotto la soglia dei 100 euro. Ma c'è anche un 26% degli italiani che non acquista nulla durante la settimana degli sconti mentre un 16% decide solo all'ultimo momento se mettere mano o meno al portafogli.

La tendenza nazionale secondo la Coldiretti "non è quella di concentrare le offerte in un periodo limitato ma di spalmarle durante l'intero week end, così da favorire quanti approfittano dell'appuntamento soprattutto per fare gli acquisti di Natale in anticipo. Un modo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività".

FRIDAYS FOR FUTURE - Intanto nelle prossime ore dal nord al sud dell'Isola è prevista la mobilitazione dei ragazzi di Fridays for Future, con flash mob e cortei contro il consumismo che spreca e crea danni all'ambiente.

"Sarà una giornata diversa dalle ultime manifestazioni - annuncia Raffaele Cocco, studente di Fff di Oristano -. Il nostro obiettivo è quello di tenere alta l'attenzione sui problemi legati ad ambiente e clima. E di dare informazioni".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...