Sono arrivate tutte le offerte attese per Alitalia: Mediobanca ha ricevuto le conferme di interesse e le relative garanzie da Atlantia, Toto, Lotito e German Efromovich (azionista di maggioranza del vettore sudamericano Avianca).

Quattro possibili nuovi partner tra cui individuare chi andrà ad affiancare Ferrovie dello Stato, Delta e ministero dell'Economia nella creazione della new company dell'ex compagnia di bandiera.

Il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio si è detto soddisfatto dell'operazione di mercato - che prevedrà una maggioranza di quote in mano pubblica - e certo che i tempi per la scelta saranno rapidi.

"Auspico che si scelga tra le offerte più ambiziose e non tra quelle più conservative", ha scritto il leader del Movimento 5 Stelle su Facebook.

L'ultima società a mostrare interesse per l'operazione è stata la holding della famiglia Benetton, che nell'ultimo consiglio di amministrazione ha dato mandato all'ad Giovanni Castellucci di valutare attentamente il possibile piano industriale e la compagine azionaria della nuova compagnia.

Una volta costituito il consorzio, si partirà già da una bozza di rilancio, il "Piano industriale definitivo" redatto da Fs e Delta.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata