Conad ha firmato un accordo con Auchan Retail per l'acquisizione della "quasi totalità" delle attività dell'azienda francese nel nostro Paese.

Auchan Retail Italia, cui fanno capo i marchi Auchan e Simply, possiede circa 1.600 punti vendita - ipermercati, supermercati, negozi di prossimità e attività digitali - sia propri che in franchising.

"Oggi nasce una grande impresa italiana, che porterà valore alle aziende e ai consumatori italiani", ha commentato l'ad di Conad, Francesco Pugliese.

L'operazione, fa sapere l'azienda in una nota, sarà perfezionata solo in seguito all'approvazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia.

Nell'intesa non sono compresi i supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia e i drugstore Lillapois.

L'accordo prevede anche che i centri commerciali in cui sono situati i punti vendita di Auchan Retail Italia continueranno ad essere gestiti dalla società Ceetrus.

Con questa acquisizione, Conad diventerà il gruppo leader in Italia nella grande distribuzione, scalzando le Coop, con una quota di mercato che salirà dal 13 al 19% e un fatturato aggregato che - sulla base dei dati 2018 - si attesta a 17,1 miliardi di euro.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata