"Al Mise, il 9 maggio, voglio essere anche io accanto ai lavoratori".

Lo ha detto il presidente della Regione Christian Solinas incontrando la rappresentanza delle organizzazioni sindacali del Sulcis Iglesiente per affrontare il tema della vertenza Sider Alloys (ex Alcoa).

La delegazione era composta da Rinaldo Barca e Elvio Muscas in rappresentanza della FSM-CISL, Roberto Forresu e Bruno Usai in rappresentanza della FIOM-CGIL, Renato Tocco della UILM-UIL, e Angelo Diciotti in rappresentanza della FLM-Uniti CUB e dal consigliere regionale del territorio, Fabio Usai.

Le organizzazioni sindacali hanno esposto al presidente le criticità legate all'erogazione della mobilità in deroga per le aree di crisi complessa e tutti i problemi relativi alla ricerca di una soluzione per la fornitura energetica per lo stabilimento e alla conoscenza del piano industriale dell'azienda finalizzato al riavvio dello stabilimento.

Il presidente, dal canto suo, ha appoggiato la vertenza e assicurato che si impegnerà perché sia velocizzato l'iter burocratico per l'erogazione della mobilità.

"Seguirò costantemente la vertenza sino alla sua conclusione - ha concluso - la Regione è parte attiva dell'investimento".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata