Era lì dal 1959, poi la tempesta del 13 dicembre scorso l'ha fatta cadere. Mercoledì prossimo però tornerà al suo posto la Madonnina della Rocca, a cui gli abitanti di Castelsardo (e non solo) sono molto affezionati. La caduta dell'amata statua, proprio la sera di Santa Lucia, aveva creato sconcerto e tristezza tra i cittadini.

Immediatamente la parrocchia di Sant'Antonio Abate e l'Amministrazione comunale hanno avviato una collaborazione per posizionare un nuovo simulacro della Vergine, nella nicchia sotto il Castello. L'emergenza sanitaria ha imposto di rimandare la cerimonia, prevista per la primavera scorsa.

"Ora però, con tutta la prudenza necessaria, si è deciso di procedere.- spiega l'assessora comunale alla Cultura Valeria Sini - per non privare ancora oltre la cittadinanza dalla presenza dell'amata Madonnina fra le rocce, a dominio e protezione della città".

Per Mercoledì 16 Settembre, alle 18.30, si terrà una solenne celebrazione religiosa per la ricollocazione della Madonna della Rocca ai piedi del Castello. La cerimonia è aperta a tutti i cittadini. Sarà garantito l'opportuno distanziamento sociale e la possibilità di assistere all'evento in piena sicurezza.

I lavori per la piattaforma sono stati appena ultimati, a cura dell'Amministrazione comunale, mentre il parroco della cattedrale Don Pietro Denicu ha provveduto all'acquisto di un simulacro, con il contributo di tutta la comunita, che sarà in grado di resistere maggiormente alle intemperie."Con questo atto - ha sottolineato Don Denicu - vogliamo affidare ancora una volta la nostra comunità alla protezione materna della Vergine".
© Riproduzione riservata