Programma intenso da venerdì a domenica per la parte conclusiva della XV edizione del festival "Pensieri e Parole: libri e film all'Asinara", organizzato da Cinearena. Venerdì 4 settembre a Porto Torres (Vicolo Turreni) presentazione alle 19 del volume "Naccheras" (DeA Planeta Libri) di Ilenia Zedda. Alle 21 proiezione de "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" film d'animazione di Lorenzo Mattotti basato sull'omonimo romanzo di Dino Buzzati.

Sabato il Festival si sposta a Stintino in largo Cala d'Oliva dove a partire dalle 19 l'avvocato e musicista Riccardo Frau presenta "Vintage. Rock e dintorni nella Sassari degli anni '80", (Alfaeditrice). A seguire il concerto dei Milestones : tribute band ufficiale sarda dei Rolling Stones di cui Riccardo Frau è chitarra solista. Sul palco anche Luciano Uzzanu (chitarra ritmica), Nicola Porcu (voce), Carlo Rettaroli (batteria) e Mauro Forteschi (basso). Chiusura alle 21 con un grande classico del cinema: "Amarcord" di Federico Fellini Domenica 6, sempre a Stintino, la serata conclusiva: alle 19 la presentazione del romanzo volume "La processione dei fantasmi. La prima indagine del maresciallo Tanchis", (TRE60 edizioni) del giornalista e autore sassarese Gianluca Lioni.

Momento clou alle 20.30 quando il fumettista Igort ritirerà il premio "Isole del Cinema" per la sceneggiatura del film "5 è il numero perfetto", scritto e diretto nel 2019. Campione di incassi Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto un premio ai Nastri d'Argento, 9 candidature e vinto un premio ai David di Donatello.

Il film sarà proiettato al termine della serata subito dopo un'esibizione dedicata a Federico Fellini e Nino Rota della Banda musicale di Villanova Monteleone. Il festival gode del sostegno del ministero, della regione, del parco dell'Asinara, dell'amministrazione comunale di Porto Torres e di Stintino ed è realizzato in collaborazione con Libreria Koinè e Cineclub La Camera Chiara.
© Riproduzione riservata