In principio fu papa Paolo VI. È sotto il suo pontificato che, per la prima volta, 1 gennaio 1968, viene celebrata la Giornata della pace. Da oltre mezzo secolo, la ricorrenza voluta dalla Chiesa cattolica si festeggia su tutto l'universo, nel primo giorno dell'anno. Lo scopo è dedicare il Capodanno a una preghiera per la pace nel mondo. E quest'anno la 53esima giornata mondiale, la settima del suo governo in Vaticano, è stata accolta da Papa Francesco con un messaggio di speranza ispirato ai principi di fraternità, libertà, non violenza, ai migranti di quest'epoca. Un messaggio che il pontefice ha affidato a ogni cittadino, nel suo ruolo di "artigiano della pace". A gennaio ricadono altre tre ricorrenze: l'obiettivo di queste giornate è sensibilizzare i popoli su temi di rilevanza internazionale, tanto che spesso sono istituite e promosse dalle Nazioni Unite. Il 27 gennaio è il Giorno della memoria, per commemorare le vittime dell'Olocausto: in quel dì, nel 1945, le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, costruito dopo l'invasione tedesca della Polonia. Il 28 di ogni anno, invece, dal 1981 si celebra la giornata europea a tutela dei dati personali riconosciuta nei paesi del Consiglio d'Europa, negli Stati Uniti, Canada, Israele. L'ultima domenica del primo mese dell'anno è invece dedicata ai malati di lebbra: una ricorrenza voluta da Raoul Follereau, scrittore francese molto attivo nella lotta alla lebbra. Fin qui, tutti temi serissimi e che ben stanno anche nell'agenda 2020. Ma chi più ne ha più ne metta. Ora si festeggia di tutto, anche la Giornata delle torte (23 gennaio) e quella della Nutella (5 febbraio). Il calendario è zeppo di ricorrenze, a sostegno della sclerosi multipla ma anche per celebrare la Giornata dell'hamburger. Di molte si ignora l'inventore, ma alla fine non ne manca una all'appello. Infermieri, insegnanti e ingegneri? Tra mestieri, malattie, natura (giornate del cane e del gatto) e prodotti vari ce n'è per tutti i gusti.

IN CALENDARIO. Febbraio è un altro mese molto proficuo, con una dozzina di eventi da celebrare. A parte San Valentino (14 febbraio) e il 12 il Darwin Day in occasione dell'anniversario della nascita del naturalista scienziato inglese, alcune sono di più recente istituzione come il Giorno del ricordo (7 febbraio 2004), in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe nella seconda guerra mondiale, e la Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza proclamata dalle Nazioni Unite nel 2015 col patrocinio Unesco. Da 20 anni, ogni 4 febbraio, si rievoca la Giornata mondiale per la lotta contro il cancro, l'11 invece quella del malato, istituita nel 1992 da papa Wojtyla, il 7 quella contro il bullismo e il cyberbullismo, quest'anno per la quarta volta celebrata nelle scuole, il 18 l'International Asperger Day in ricordo del compleanno del pediatra austriaco che ha dato il nome all'autismo, al quale è dedicato specificamente il 2 aprile, considerata ormai una giornata di informazione sanitaria.

Divertendoci a curiosare nel sito si scopre che a marzo, oltre all'ormai celebre Giornata della donna, la Giornata mondiale della poesia (21 marzo), del sonno (8 marzo), della felicità (20 marzo), assieme a quelle riferite a temi storici, come il 25 marzo in commemorazione delle vittime della schiavitù e della tratta degli schiavi. Cade invece il 3 maggio la giornata mondiale della stampa, per riaffermare l'importanza della libertà di stampa, celebrata dal 1993. E' la Storia che scorre, di data in data: così si scopre che il 13 aprile è la Giornata del bacio, il 22 quella della Terra, il 23 si ricordano le persecuzioni dei cristiani nel mondo e la Giornata internazionale del jazz l'ultimo del mese.

Alla fine c'è da sbizzarrirsi. Dei nostri tempi è la Giornata della risata istituita nel 1998, nella prima domenica di maggio, da Madan Kataria, fondatore del movimento internazionale dello Yoga della risata, che l'ha intesa come un altro simbolo di pace nel mondo. Abbastanza recente anche la Giornata dell'igiene delle mani, voluta dall'Oms ed entrata inizialmente negli ospedali: dal 2005, ogni 5 maggio ricorda il semplice gesto di lavarsi le mani, super pubblicizzato negli ospedali quest'anno sotto il Covid, indispensabile per la prevenzione di contagi. Chissà quanti il 9 maggio coltivano l'arte del vivere con lentezza, una campagna di comunicazione sociale che lancia uno schema di vita improntato sulla solidarietà e sull'altruismo, valori che si riescono a coltivare e apprezzare solo se si vive con calma, a velocità ridotta. Il 15 maggio la Giornata dedicata alle famiglie, il 22 e 24 maggio alla biodiversità e alle aree protette, il 31 alla Giornata mondiale senza tabacco. Al pianeta e al viver bene e sani sono dedicate alcune giornate di giugno, quella della bicicletta (3 giugno) e dell'ambiente (5 giugno), il 21 giugno di ogni anno - solstizio d'estate - è festa della musica, così pure negli anni sono cresciute le forme di sensibilizzazione della popolazione su malattie gravi e molto diffuse, come Sla e leucemia. Il 30 luglio si celebra l'amicizia, mentre nello stesso mese, il 18, il Nelson Mandela International Day, festeggiato dal 2010 su volere delle Nazioni Unite. Se ormai è consuetudine festeggiare la gioventù il 12 agosto, in pochi sanno invece che il 19 agosto è la giornata internazionale dell'orango, così come c'è un giorno tutto per i mancini (13 agosto) per dare attenzione alle loro esigenze quotidiane e ai progetti studiati ad hoc per loro. A settembre, il 29 è dedicato al cuore mentre l'ultima domenica si celebra la giornata mondiale del sordo (quella della vista il secondo giovedì di ottobre). Ottobre è il mese anche per dedicare 24 ore al sorriso, il 2 la festa dei nonni e a seguire le ricorrenze contro la pena di morte, per la salute mentale e per la riduzione delle catastrofi naturali. Povertà e sviluppo, ma anche la Giornata mondiale della gentilezza (13 novembre), del diabete, del bambino, della tv, degli studenti e dell'uomo. All'Aids, che dal 1981 ha ucciso almeno 30 milioni di persone, è dedicato il primo dicembre: nello stesso foglio del calendario c'è spazio anche per altri temi, schiavitù, disabilità, diritti umani, migranti, solidarietà. C'è sempre qualcosa da festeggiare, dopotutto (basta che un deputato depositi un disegno di legge o con una petizione faccia la sua proposta). Cose dell'altro mondo: il 10 febbraio, ricordiamocelo, c'è la Giornata degli incontri con gli extraterrestri e il 2 luglio quella degli Ufo. Una lista infinita: lo sapevate che il 16 giugno è la Giornata del naso? Vabbé, arrendiamoci.
© Riproduzione riservata