Venerdì 3 luglio, alle 19, piazza della Vittoria ad Abbasanta farà da location per la presentazione del secondo volume del libro "Il mondo di Antonio Gramsci".

L'evento, organizzato dall'Amministrazione comunale e dalla biblioteca, vedrà presenti in piazza gli autori Sandro Dessì e Viviana Faedda.

"In questo secondo volume della trilogia "Il mondo di Antonio Gramsci", ed. Iskra, realizzato insieme alla carissima amica Viviana Faedda, in versione trilingue, attraverso il linguaggio del fumetto e dell'illustrazione, ripercorriamo la straordinaria biografia di Antonio Gramsci, partendo dal quotidiano e dai luoghi che hanno contribuito a determinarne la non comune personalità, dalle piccole comunità fino alle grandi metropoli industriali - fermandosi a Torino (Primo Volume) per poi proseguire a Mosca, Vienna, Roma (Secondo Volume) e infine alla logorante vita carceraria, in giro per la penisola, fino alla morte avvenuta il 27 aprile 1937 (Terzo Volume)", spiega Sandro Dessì.

Il primo volume, pubblicato nel 2017, ha avuto successo ed è stato presentato in numerose città italiane. Dessì prosegue: "Questo nuovo lavoro dal titolo "Da Caporetto a Vienna" ripartendo da Torino, dove ci eravamo lasciati, ci accompagnerà tra brevi parentesi in altre città italiane fuori dal Bel Paese, prima a Mosca e infine a Vienna, dove terminerà, momentaneamente, il nostro viaggio".

La traduzione in sardo è affidata ad Angelo Canu, quella in inglese a Myriam Cannas e Heather J.Empey.
© Riproduzione riservata