Comodato d'uso gratuito per sei mesi (fino al 31 dicembre 2020) dell'area naturale di Porto Conte ad Alghero.

È quanto annunciato da Borgosesia SpA, società quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana, che attraverso la controllata GEA Srl è proprietaria dei terreni, e in particolare di quelli insistenti sul promontorio di Punta Giglio.

Borgosesia, in particolare, detiene in portafoglio alcune aree in esclusiva e alcune aree al 50% in comproprietà con la Regione Autonoma della Sardegna.

Il Parco di Porto Conte è un’area protetta della Riviera del Corallo ed è frequentato da migliaia di turisti ogni anno. Riconosciuto anche a livello internazionale comprende una parte del sito di interesse comunitario "Lago Baratz-Porto Ferro", l'intera porzione terrestre del sito "Capo Caccia (con le isole Foradada e Piana) e Punta Giglio" e la porzione terrestre della zona di protezione speciale "Capo Caccia".

Inoltre, tutto il promontorio di Capo Caccia e la costa triassica sono inseriti all’interno del parco geominerario della Sardegna, riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell'Umanità.

L'operazione conclusa da Borgosesia, che vede come beneficiario del comodato l'Azienda Speciale Parco di Porto Conte, prevede da parte dell'Ente Parco la prosecuzione nella gestione e valorizzazione del territorio.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata