Sono quattro le immagini che l'Associazione Nazionale Città del Vino ha premiato per aver raccontato con originalità con uno scatto fotografico l'ultima edizione di "Calici di Stelle", la manifestazione dedicata al vino che si svolge in diverse località italiane.

Il premio è dedicato alla memoria di Federica Coradduzza, collaboratrice di "Calici di Stelle", prematuramente scomparsa nel 2013 a causa di una grave malattia. E sul podio, insieme alle foto provenienti da Montepulciano (Siena) e Colle di San Gallo a Farra di Soligo (Treviso) c'è anche il Comune di Sennori.

Nella foto considerata "anomala" sono immortalati i protagonisti dell'organizzazione riuniti nella sala consiliare. Questa la motivazione fornita dalla giuria nazionale: "Più che ritrarre l'evento che si è svolto nella cittadina del sassarese, lo scatto ci propone l'immagine di coloro che per l'occasione se ne sono stati dietro le quinte; con questa foto si è voluto valorizzare il lavoro di squadra che sovrintende - qui come altrove - l'organizzazione di Calici di Stelle, frutto di impegno collettivo e condivisione. Un modo per ringraziare, anche da parte dell'Associazione Città del Vino, tutti coloro che a vario titolo si impegnano per la migliore riuscita delle varie manifestazioni che vedono protagoniste, insieme al vino e ai produttori, le piazze e le strade delle Città del Vino, da nord a sud d'Italia e isole comprese".

L'assessore alla Cultura, Elena Cornalis, spiega: "Ho scelto di inviare quella foto per partecipare al concorso perché rappresenta quello che per noi è il senso della manifestazione, ossia il nostro territorio promosso dai produttori di vino, dalle associazioni culturali e religiose, dall'amministrazione comunale, dalle attività produttive e dagli artisti che cooperano per mettere in vetrina e far conoscere il grande valore enogastronomico e culturale di Sennori".

Il sindaco Nicola Sassu aggiunge: "Questo premio ci ripaga di tanti sacrifici, e si aggiunge al riconoscimento che anche la Regione Sardegna ha voluto dare a "Calici di Stelle" di Sennori, inserendo la manifestazione nel cartellone dei grandi eventi regionali".
© Riproduzione riservata