Nessuna certezza sui tempi di consegna né sui fondi che serviranno a completare il restauro dell'anfiteatro romano di Cagliari. Solo la conferma che a breve partiranno i lavori del secondo lotto e la proposta di aprire il cantiere ai visitatori per mostrare il recupero in corso.

Il sopralluogo di questa mattina nel sito archeologico è servito a far incontrare (per la prima volta dal cambio nell'amministrazione) tutti gli attori dello spettacolo. Invitata dal sindaco Paolo Truzzu la soprintendente Maura Picciau si è detta lieta dell'incontro e ha invitato tutti ad avere pazienza, perché quello dell'anfiteatro non è solo un cantiere di restauro ma anche di studio tecnico.

Il sindaco ha ribadito l'intenzione di voler accelerare nelle opere per mantenere gli impegni presi durante la campagna elettorale: "Non possiamo pronunciarci sui tempi, direi entro i cinque anni del mandato ma sarebbe una battuta. Di certo faremo tutto il possibile per riaprire al più presto ai visitatori e agli spettacoli".

A illustrare la situazione alla squadra di Palazzo Bacaredda - oltre al sindaco erano presenti gli assessori Paola Piroddi e Gabriella Deidda, rispettivamente con delega alla Cultura e ai Lavori pubblici - è stata la coordinatrice dell'Area funzionale del Patrimonio archeologico Gianfranca Salis.

Per il Municipio sono intervenuti anche i tecnici Luisa Murrili e Daniele Olla che hanno confermato la partenza nelle prossime settimane del secondo lotto di lavori.

La soprintendente:

© Riproduzione riservata