"Quest'anno il comitato di Santa Maria Maddalena ha risvegliato negli uresi la voglia di fare festa e mettersi a disposizione della comunità".

È stato il commento soddisfatto del sindaco di Uras Anna Maria Dore, dopo la processione di stamani per le strade della cittadina del Terralbese, momento clou dei riti religiosi della festa di Santa Maria Maddalena, organizzata dal comitato, presieduto da Alessandro Scanu.

I residenti di ogni rione si sono mobilitati per vestire il proprio vicinato "a festa" in occasione del passaggio del simulacro della santa. Ma anche per raccontare uno spaccato della storia di Uras.

"I nostri cittadini hanno scelto i festoni più particolari", ha detto la prima cittadina, "ma anche riprodotto momenti della civiltà contadina del secolo scorso. Uno dei temi è stato il grano, ma anche le pecore con i pastori, a ricordare anche il momento difficile, che sta vivendo il comparto zootecnico in Sardegna".

Per il sindaco "una tradizione da portare avanti e valorizzare ancora meglio. Non sono stati dei semplici festeggiamenti, ma anche un'occasione importante di mostrare le bellezze del nostro paese".
© Riproduzione riservata