CULTURA

cineteca sarda

"365NSV", a Cagliari il documentario sulla vita nel cuore della Sardegna

manca la
(dal sito ufficiale)
(dal sito ufficiale)

"365NSV — La vita nel cuore della Sardegna", un documentario realizzato da Vincenzo Ligios nel 2015, verrà proiettato venerdì 17 maggio, alle 18.30, negli spazi della Cineteca sarda di Cagliari, in viale Trieste 118-126.

Oltre all’autore saranno presenti il sindaco di Nughedu Santa Vittoria, Francesco Mura — che ha fortemente sostenuto il progetto con tutto il comune — e Antonello Zanda, direttore della Cineteca.

Ligios, un giovane filmmaker nato a a Villanova Monteleone nel 1986, ha ripreso per un anno la vita quotidiana di di Nughedu Santa Vittoria, paese di neanche cinquecento abitanti situato nel centro della Sardegna.

Esiste anche una versione più estesa, di sette ore e mezzo, visibile sul sito di 365NSV.

Nell’arco di vita che si estende fra i vagiti di un neonato in una culla e il canto delle prefiche a un funerale, lo spettatore prende parte al rito delle processioni, alla caccia e alla panificazione, entra in classe con i bambini e li accompagna nei loro giochi, assiste alla vendita delle torte per beneficienza.

L’autore, con la sua reflex digitale, è come un occhio invisibile che assiste agli eventi senza mai intaccarne la naturalezza.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...