Partecipazione e grande entusiasmo per la prima edizione della Coppa "Karalitana", gara di matematica a squadre riservata alle scuole medie della provincia di Cagliari e organizzata dal liceo Pacinotti.

La squadra di matematica dello scientifico cittadino si è in particolare impegnata nella preparazione del testo così come nella gestione informatica della gara.

A mettersi in gioco nell'iniziativa venti squadre con 137 studenti in rappresentanza di otto scuole medie: "Alfieri" di Cagliari, "Collegio delle Missioni" di Cagliari, "Dante" di Selargius, "Foscolo" di Cagliari, "Nivola" di Capoterra, "Regina Elena" di Cagliari, "Spano" di Cagliari, "Su Planu" di Selargius.

A classificarsi ai primi tre posti gli istituti "Foscolo", "Nivola" e "Alfieri".

L'iniziativa conclude, per questo anno scolastico, il progetto "Matematicamente Insieme", al quale hanno preso parte anche la scuola media "Croce" di Pula e il liceo scientifico di Capoterra.

Dall'inizio dell'anno scolastico gli studenti delle medie che hanno aderito al progetto hanno potuto partecipare, con la supervisione di studenti del Pacinotti e del liceo di Capoterra, a gare di allenamento on-line tra centinaia di squadre di tutta Italia.

"Matematicamente Insieme", iniziativa coordinata dalla professoressa Paola Sitzia del Liceo Pacinotti, sarà riproposta il prossimo anno.

(Unioneonline/v.l.)