È l'imprenditrice 34enne Alessandra Argiolas, presidente del Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Sardegna meridionale e responsabile delle aree marketing, commerciale ed organizzazione della Argiolas Formaggi di Dolianova, l'ospite del primo seminario del percorso-concorso "Il bello e la sfida di essere donna", promosso dall'Università di Cagliari per la creazione e diffusione di video ed elaborati giornalistici sul rispetto e la valorizzazione della figura femminile.

L'appuntamento è fissato per lunedì 29 ottobre (alle 16) nell'Aula magna del Rettorato. Seguiranno altri due seminari tematici, due incontri tecnici e una tavola rotonda che chiude l'iniziativa.

Un percorso con cui l'Ateneo del capoluogo intende premiare, fra i propri studenti, la creazione e la diffusione di video ed elaborati giornalistici su tematiche inerenti il ruolo della donna nella società odierna, evidenziando le difficoltà che il genere femminile incontra nella realizzazione delle proprie aspirazioni e nella crescita professionale.

Ai partecipanti è richiesto di seguire i seminari e la tavola rotonda e, successivamente, di realizzare un video o un elaborato in stile giornalistico sul tema "Il bello e la sfida di essere donna". I migliori video ed elaborati saranno premiati con riconoscimenti in denaro (mille euro al primo classificato, 500 al secondo attribuiti dalla giuria tecnica, 700 al primo e 300 al secondo nel contest su Facebook).

Prevista per i partecipanti anche l'attribuzione di Crediti Formativi Universitari (CFU) secondo i criteri indicati nel bando.

(Unioneonline/v.l.)