Gli Stati Uniti intendono uscire dal trattato sul disarmo e sul controllo delle armi nucleari con la Russia.

Ad annunciarlo è lo stesso Donald Trump: "Finché qualcuno viola questo accordo, non saremo gli unici a rispettarlo. La Russia non ha aderito, quindi lo concluderemo", ha detto il presidente Usa ai giornalisti a Elko, in Nevada.

E ha poi aggiunto: "La Russia ha violato l'accordo e lo fa da molti anni, non so perché il presidente Obama non ha negoziato o ritirato, e non lasceremo si continui di questo passo".

L'accordo sui missili nucleari venne siglato con l'Unione Sovietica nel 1987. Firmato da Ronald Reagan e Michail Gorbaciov è una delle pietre miliari del disgelo che portò alla fine della guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica.

"Se la Russia e la Cina non verranno da noi e non ci diranno che nessuno di noi devi sviluppare nuovi armamenti, e invece loro continueranno a farlo, questo per noi sarà inaccettabile - ha chiarito Trump - . E bene, noi abbiamo un sacco di soldi per giocare con le nostre forze armate".

Trump sembra dunque pronto a mettere da parte l'accordo e a iniziare un riarmo degli Usa soprattutto in chiave anti-Cina.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata