Buone notizie per Cagliari: il ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha firmato il decreto di proroga della continuità territoriale aerea per il capoluogo.

In attesa della pubblicazione della nuova gara sarà Alitalia a gestire le rotte per Roma e Milano e a garantire senza alcuna interruzione i collegamenti con gli obblighi di servizio.

"Ringrazio il Ministro che ha mantenuto gli impegni assunti nel mese di agosto - il primo commento dell'assessore ai Trasporti Carlo Careddu - il collegamento aereo su Cagliari sarà assicurato in attesa della predisposizione del nuovo bando su cui stiamo lavorando senza sosta: questo è un primo risultato importante".

Sui rilievi comunicati quest'oggi dalla Commissione europea, che riguardano sia il bando non assegnato per Cagliari e sia quelli assegnati per Olbia e Alghero, la Regione si dichiara pronta a fornire tutti gli approfondimenti richiesti per difendere il diritto dei sardi alla mobilità. "Si tratta - spiega Careddu - della comunicazione formale di rilievi sui quali abbiamo tenuto lunghe interlocuzioni sostenendo la nostra posizione".

"Non siamo disposti - la chiosa - a subire l'ennesimo tentativo di subordinare richieste essenziali della collettività, dal nostro punto di vista legittime, a un regolamento comunitario generale che riconosce le problematiche legate all'insularità solo parzialmente, limitandosi a consentire l'attivazione di servizi minimi. Per questo continueremo convintamente a far valere le nostre ragioni a Bruxelles, tenendo in considerazione il fattore tempo. Abbiamo un confronto aperto con le compagnie aeree per individuare con loro la soluzione più appropriata".

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata