Sono quattro i centri dell'alto Oristanese chiamati alle urne il prossimo 11 giugno. Questi sono giorni frenetici: si stanno affinando gli ultimi dettagli, sciogliendo le ultime riserve dove ancora ce ne fossero, prima della presentazione delle liste la cui scadenza è fissata per sabato.

Aidomaggiore si presenta al voto in netto anticipo rispetto a quella che sarebbe dovuta essere la tempistica. A febbraio è infatti scomparsa prematuramente il sindaco Adele Virdis. Un trauma per il piccolo borgo del Guilcier. Ora però si è al lavoro per non lasciare il paese senza la guida di un'amministrazione e scongiurare quindi l'arrivo di un commissario.

Le liste dovrebbero essere due. In corsa l'ex sindaco (legislatura 2005-2010) Mariano Salaris, ingegnere di 62 anni. "Nella nostra lista sono rappresentate tutte le categorie, una folta rappresentanza femminile. Ci sono alcuni componenti del Consiglio del 2010 ma soprattutto volti nuovi. Mi ha spinto a ricandidarmi l'amore per il paese, il desiderio di dare un contributo alla lotta allo spopolamento", spiega il candidato.

Mariano Salaris
Mariano Salaris
Mariano Salaris

Dall'altra parte dovrebbe esserci il gruppo oggi alla guida del paese. Queste sono ore di attesa in cui si stanno prendendo le ultime decisioni. "Stiamo facendo delle valutazioni", spiega il vicesindaco Antonella Barranca, 36 anni, operatrice socio sanitaria. Potrebbe essere lei la candidata alla carica di primo cittadino, oppure Claudio Serra (30 anni, insegnante e direttore di coro), figlio dell'ex sindaco Tino Serra.

Antonella Barranca
Antonella Barranca
Antonella Barranca

Anche Sedilo si presenta con anticipo al voto. Qui il Consiglio comunale è stato sciolto a gennaio a seguito della crisi politica consumatasi nelle file della maggioranza. Una situazione tesissima, andata avanti per mesi e conclusasi a inizio anno con le dimissioni del sindaco Alessio Petretto. Ora a guidare una delle due liste sarà il suo ex vicesindaco, Salvatore Pes, con il quale si sono consumati apri contrasti.

Come avversario Pes avrà Umberto Cocco, sindaco del paese nella precedente legislatura e nell'ultima capogruppo dell'opposizione.

Ad Ardauli la sfida è con il quorum. Al momento sembra infatti ci sia un'unica lista. A guidarla Massimo Ibba, attuale assessore ai Lavori Pubblici, incarico portato avanti anche per metà della precedente legislatura.

Massimo Ibba
Massimo Ibba
Massimo Ibba

Con lui si candida l'attuale vicesindaco Marco Deiana. "È una lista giovane. Da parte nostra c'è l'impegno a portare avanti le cose che sono state realizzate e a migliorarne delle altre", spiega Ibba.

Situazione di incertezza a Sod dove ci sono difficoltà a formare una lista. Per domani sera il sindaco Francesco Medde ha convocato una nuova riunione con il paese.

Il video:

© Riproduzione riservata