Il Comune di Sarroch querela "Le Iene" e chiede un risarcimento danni.

È scontro tra l'amministrazione comunale e il programma televisivo di Italia 1 dopo il servizio "Vivere vicino a un impianto petrolchimico" andato in onda lo scorso 15 marzo.

"Hanno trasmesso un'immagine distorta del territorio e di chi l'amministra", spiega il sindaco, Salvatore Mattana. "Il servizio realizzato è stato parziale, senza alcun contraddittorio, e pieno di omissioni. Non è accettabile che si crei disinformazione su un tema delicato come quello ambientale, sul quale il Comune è impegnato da anni con attività di indagine e di studio che hanno determinato miglioramenti significativi sulla qualità dell'aria, come evidenziato nell'ultimo Rapporto ambiente dell'Arpas".

All'azione del Comune si aggiunge la querela presentata del vicesindaco Andrea Guiso, dall'assessore Manuela Melis, dal presidente del Consiglio Gianluigi Meloni e dal capogruppo Vittorio Cois.

"L'immagine diffusa da quel servizio lede la dignità di noi amministratori e di un'intera comunità - dicono - e alludere a possibili commistioni tra politica e industria è un fatto grave. Creando disinformazione, non solo si provocano inutili allarmismi, ma si arrecano danni incalcolabili all'intero comparto produttivo locale".
© Riproduzione riservata