Le più belle del reame sono sei: sei esemplari di galline ornamentali premiate ognuna per la propria categoria alla prima mostra avicola a giudizio in programma a Zeddiani.

Un vero concorso di bellezza, organizzato dall'Associazione sarda avicunicoli ornamentali, che ha richiamato allevatori da tutta l'Isola.

In gara 63 animali, valutati dai giudici federali della Fiav in base a particolari parametri come colore, piumaggio e cresta. Dalle gallinelle nane che sono veri animali da compagnia alle galline da combattimento.

Il primo premio per la categoria pesante è andato a un esemplare di Australop di Simone Rosas, giovanissimo allevatore di 16 anni di Arborea.

Nella categoria gigante la più bella è una Cocincina di Nicola Caria di Guamagiore, mentre nella categoria media il primo posto è andato a un esemplare di Moroseta di Gianni Meli di Zeddiani.

Nella categoria nana sono stati premiati la Siciliana di Sandro Serra di Sinnai, la Bantam di Angelo Piredda e la Concincina nana rossa di Nicola Caria.
© Riproduzione riservata