L’alta pressione che ha garantito ampie schiarite nei giorni scorsi ed un leggero rialzo termico va spostando il proprio baricentro verso le alte latitudini dell’Europa centro orientale, una manovra che nel breve termine permetterà l’ingresso di aria fresca ed instabile verso il basso Mediterraneo e che nella prossima settimana potrebbe innescare un insidioso vortice di bassa pressione proprio a ridosso della Sardegna.

Questa ipotesi, alla luce di quanto avvenuto la scorsa settimana nel cagliaritano, verrà valutata e analizzata in dettaglio nei prossimi giorni.

Tornando al week end si conferma un peggioramento delle condizioni meteo che saranno caratterizzate, sia nella giornata di sabato che domenica, da nuvolosità irregolare su tutti i nostri comparti sospinta da deboli o al più moderati venti di levante (rinforzi fino a 20 nodi solo sul Golfo degli Angeli).

Saranno possibili rovesci e temporali sparsi, più organizzati sulle zone interne dove potranno risultare anche di forte intensità.I fenomeni potranno spingersi fino al cagliaritano, specialmente nella giornata di domenica. Le temperature saranno stazionarie e comprese tra 25°C e 28°C, valori sostanzialmente in linea con le medie del periodo. Questo fine settimana autunno in Barbagia si sposta ad Austis e Orani, due bellissimi centri di montagna che nelle prossime ore saranno esposti a qualche temporale. Si consiglia di non dimenticare l’ombrello e di coprirsi perché, specialmente dopo i rovesci pomeridiani, le temperature scenderanno sotto i 20°C.
© Riproduzione riservata